Slide background

L’igiene intima quotidiana è il primo gesto di benessere e salute per il corpo.

L’apparato genitale è molto delicato e sensibile e richiede perciò attenzioni specifiche e costanti per prevenire fastidi e irritazioni. Anche l’epitelio vaginale cambia con il passare dell’età, la mucosa tende a seccarsi, perdere elasticità e la sua naturale funzione barriera. L’ambiente vaginale ospita una flora batterica fisiologica che ne determina il pH, alcalino nell’infanzia, in gravidanza e menopausa, acido durante tutto il periodo fertile.

Il pH intimo rappresenta la principale difesa contro microrganismi, agenti esterni e ne preserva integrità ed elasticità.

Stress, cambiamenti ormonali, ambienti e comportamenti a rischio (piscine, palestre, rapporti occasionali e/o non protetti, viaggi, alimentazione sregolata) possono minacciare l’equilibrio del sistema vaginale. I meccanismi fisiologici non sono più in grado di difendere l’ingresso dei germi patogeni e si manifestano irritazioni con pruriti e altri fastidiosi disagi.

Una detersione genitale accurata, distinguere il proprio asciugamano, limitare l’uso di indumenti stretti, sintetici e non traspiranti sono semplici e fondamentali gesti di prevenzione.

Kleraderm offre Gaia come risposta quotidiana per l’igiene intima: essenziale, sicura e delicata. Sempre, piacevolmente rinfrescata, “intimamente protetta”.